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| Dopo ogni volo, i piloti della Qantas riempiono un modulo, chiamato foglio delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall`aereo durante il volo, che necessitano una riparazione o una correzione. Gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono, scrivendo nella metà inferiore del modulo che rimedio è stato adottato e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo. Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come effettivamente riportate dai piloti Qantas, e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione. C`è da dire che la Qantas è l`unica compagnia aerea tra le maggiori che non ha mai avuto un incidente.
(P = problema sottoposto dal pilota) (S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)
P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione. S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido. S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.
P: Qualcosa di allentato in cabina. S: Stretto qualcosa in cabina.
P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto. S: Impossibile riprodurre il problema a terra.
P: Segni di perdite nel carrello principale di destra. S: Segni rimossi.
P: Volume del DME incredibilmente alto. S: Volume del DME settato a livelli più credibili.
P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas. S: E` per quello che stanno lì.
P: IFF non operativo. S: IFF mai operativo in modalità OFF.
P: Sospetta crepa nel vetro. S: Sospetto che hai ragione.
P: Motore numero 3 mancante. S: Motore trovato sotto l`ala destra dopo una breve ricerca.
P: Il velivolo si comporta in maniera strana. S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.
P: Il radar mugugna. S: Radar riprogrammato con spartiti.
P: Topo in cabina S: Installato gatto
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